Corsi di Running

Corso di avviamento

 Il corso si propone di far conoscere la “corsa” a chi non ha mai provato questa disciplina, fornendo ai partecipanti le indicazioni fondamentali per intraprenderla senza rischi e andandone ad analizzare ogni singolo aspetto, per rendere accessibile a tutti il piacere di correre.
L’allenamento si baserà quindi su un lavoro completo di stretching/potenziamento (prevenendo i possibili rischi di infortuni e migliorando il tono muscolare a 360 gradi), alternato a un graduale incremento dell’attività aerobica (mediante l’allenamento su distanze sempre più elevate), fino a conseguire la capacità di correre continuativamente fino a un’ora o poco più (circa 10 km).

10 km

Corso intermedio

Il corso si prefigge come obiettivo finale quello di raggiungere la forma fisica e mentale che permetta di completare la mezza maratona (21,097 km) in un tempo ragionevole, subordinato sia al grado di allenamento iniziale del soggetto che alla sua predisposizione.
Lo scopo principale, è quello di creare una consapevolezza individuale che renda l’atleta capace di conoscere meglio se stesso, i propri limiti e di conseguenza il modo migliore per superarli.
Inoltre si vuole migliorare le capacità allenanti: potenziamento muscolare e mentale durante la prima fase e perfezionamento del gesto atletico durante il resto del periodo con l’utilizzo di esercizi mirati.

21 km

Corso avanzato

Il corso fornisce ai partecipanti la capacità di ottenere una ottima condizione fisica, sviluppando le tre capacità fondamentali dell’atleta:

  • autonomia necessaria e resistenza aerobica
  • un valido ritmo di gara
  • aumento della propria potenza aerobica
L’allenamento avrà come obiettivo il rinforzo muscolare, il miglioramento della capacità aerobica e il perfezionamento della tecnica. Al termine del corso l’atleta potrà essere in grado di sostenere la meglio delle sue possibilità la regina delle corse: la Maratona!

42 km

ORARI DEI CORSI

ISCRIZIONI

E’ possibile iscriversi presso gli uffici Team Marathon
Le iscrizioni possono avvenire anche a corsi già iniziati in quanto gli allenamenti vengono strutturati sulle singole capacità del partecipante.

Documenti richiesti

  • Copia di un documento di identità
  • Modulo iscrizione da compilare e consegnare alla segreteria
  • CORSO BASE: Certificato medico di sana e robusta costituzione
  • CORSO INTERMEDIO o AVANZATO: Copia del certificato medico agonistico per l’atletica leggera in corso di validità