Corso di Nordic Walking

Corso di Nordic Walking

Il nordic walking si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.

A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa e invece è solo un nuovo modo di praticare sport!

Da una corsetta tecnica si possono ottenere benefici enormi.

Questa disciplina:

  • aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto al walking senza bastoncini
  • incrementa l’ossigenazione di tutto l’organismo per il coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio;
  • è un’ottima attività outdoor adatta a tutti per la riduzione della massa grassa
  • migliora la resistenza aerobica
  • aiuta a combattere la depressione e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.
  • migliora la coordinazione e la postura, l’elasticità muscolare e articolare
  • aiuta nella prevenzione e nella cura dei problemi di schiena
  • riduce e scioglie le tensioni muscolari delle spalle e della nuca
  • rinforza il sistema immunitario e cardiocircolatorio economizzando il lavoro svolto dal cuore
  • tonifica tutta la muscolatura del corpo senza sollecitare eccessivamente le articolazioni
  • è indicata nella riabilitazione post traumatica degli arti inferiori
  • alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale
  • ritarda il processo di invecchiamento
  • aiuta ad imparare e percepire il proprio corpo ed i suoi movimenti.

Bibliografia: Nordic Walking Study of The Cooper Instltute Dallas, 2002

 

Il Nordic Walking è una disciplina che se praticata regolarmente:

  • Migliora l’efficienza del cuore e di tutto l’apparato cardiocircolatorio (frequenza cardiaca, «pompa vascolare» del piede e della mano, controllo pressione sanguigna);
  • Migliora la funzionalità delle vie respiratorie (coinvolge attivamente I mm ausiliari del sistema respiratorio);
  • Migliora li metabolismo (riduce I livelli ematici della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi) e le difese immunitarie;
  • Costituisce un’ottima azione preventiva nei riguardi di molti disturbi e malattie (es.: osteoporosi, artrosi, per un miglioramento del metabolismo dell’osso).

Team Marathon ha scelto gli Istruttori specializzati di A.S.D NordicWalking Volpiano che vi guideranno in questo percorso.

Durante le lezioni saranno forniti i bastoncini più adatti alle esigenze della singola persona.

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INFORMAZIONI UTILI PER I CORSI

ISCRIZIONI

E’ possibile iscriversi presso gli uffici Team Marathon

Numero minimo di partecipanti per attivare il corso: 5

 

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